2016/17 LAVORI STUDENTI - ISTITUTO COMPRENSIVO "GIOVANNI PAOLO II" NUMANA - SIROLO

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

2016/17 LAVORI STUDENTI

Chi Siamo > Lavori e attività degli alunni
Lavori svolti nell'anno scolastico 2016/17
GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE

LANGUAGES OPEN DOORS

Le Lingue aprono le porte” e quest'anno il nostro Istituto ha aperto, per la prima volta, le porte a due iniziative che hanno proprio a che fare con le Lingue.
La prima ci ha visti protagonisti nella Celebrazione della Giornata Europea delle Lingue ad inizio anno scolastico, esattamente il 26 Settembre. Tutto l'Istituto Comprensivo è stato coinvolto nella celebrazione di questa importante giornata con attività diversificate per grado scolastico ma tutte con le stesse finalità:
•Sensibilizzare ragazzi e adulti all'importanza di imparare le lingue per accrescere il proprio plurilinguismo e la propria sensibilità  verso altre culture.
•Promuovere e preservare la ricchezza insita nella diversità linguistica e culturale presente in Europa.
•Promuovere il senso di appartenenza alla 'Famiglia Europea'.
•Incoraggiare lo studio per tutta la vita delle lingue, anche al di fuori della scuola, per motivi di studio, lavoro, o per semplice piacere e voglia di scambi culturali.
L'entusiasmo dimostrato da tutti i nostri alunni e la collaborazione ricevuta dalle Insegnanti dell'Infanzia e della Primaria sono state talmente contagiose da indurmi a proporre al Collegio Docenti, tenutosi nel mese di Settembre, di inserire nel nostro Calendario Scolastico la Celebrazione di tale Giornata. Proposta che è stata ben accettata da tutto il Collegio.
Il video visibile al seguente link:
e pubblicato anche sul sito dell'evento, è una raccolta dei momenti più importanti della Giornata celebrata nel nostro Istituto.

La seconda iniziativa, riguardante le Lingue, ha visto invece coinvolti solo gli studenti della Scuola Secondaria di I grado che hanno partecipato al Concorso Nazionale Kangourou della Lingua Inglese. Il nostro Istituto si è distinto, a livello Regionale, per aver portato in semifinale il maggior numero di studenti. Un'alunna in particolare, Nagy Iulia della IC, si è distinta invece a livello nazionale, per essersi classificata 83ª su più di 9000 concorrenti. Purtroppo arrivare alla Finale è abbastanza dura, noi ci abbiamo provato e solo per un soffio (2 punti) non ci siamo riusciti! Questa volta!!
I genitori dei concorrenti si sono complimentati per l'esperienza fatta fare ai propri figli e i ragazzi, felicissimi anch'essi di aver partecipato al Concorso, sono pronti a partecipare con ancora più grinta all'edizione del prossimo anno e allora... Forza Kanguri!!
Prof.ssa Tiziana Romano
26/9/2016
26/9/2016                                                    
SCUOLA DELL'INFANZIA DI MARCELLI

In occasione della giornata europea delle lingue i bambini della scuola dell'infanzia di Marcelli, guidati dalle maestre Patrizia Lucchetti e Giuliana Giuliodori, hanno rappresentato la storia di "Piccolo Giallo e piccolo Blu" in lingua inglese.
Grazie alla collaborazione della Maestra Anna Cardinali hanno cantato una canzoncina italiana adattata in inglese e infine, grazie alla disponibilità di una mamma madrelingua spagnola, i bambini hanno eseguito una canzoncina in spagnolo.
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu