L'Istituto - ISTITUTO COMPRENSIVO "GIOVANNI PAOLO II" NUMANA - SIROLO

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

L'Istituto

Chi Siamo
Dalle falde del Monte Conero, Numana e Sirolo costituiscono due delle più particolari cittadine del Medio Adriatico e il nostro Istituto abbraccia il territorio di entrambi i comuni con i suoi vari plessi. Data la spiccata vocazione locale al turismo e all'accoglienza, l'Istituto ha, tra i presupposti fondamentali: l'accoglienza per gli alunni stranieri; l'attenzione verso coloro che presentano "Bisogni educativi speciali", con personale docente competente e aggiornato; e, per finire, lo sguardo rivolto all'Europa grazie ai progetti di interscambio con i docenti dei vari paesi europei e il viaggio d'istruzione all'estero per le terze della secondaria.  
I Nostri plessi
NUMANA

Gli abitanti dividono la cittadina in due rioni: Numana Alta e Numana Bassa. La prima rappresenta la porzione più antica, con le case di calcare bianco, i vicoli stretti della zona della "Torre", il palazzo vescovile, oggi sede del Municipio, che si affaccia sulla Piazza del Santuario giustapposta alla moderna chiesa dove è custodito il SS. Crocifisso di Numana, opera tra le più enigmatiche e belle della cultura cristiana. Numana Bassa, è, per così dire, la zona più giovane. Qui ritroviamo il porticciolo turistico, uno dei più attrezzati in Italia per la nautica da diporto, nonché vari stabilimenti balneari.
SIROLO

Sirolo, è il primo paese che si incontra venendo da Ancona per la strada del "monte". Piccolo e ventoso ,presenta ineccepibile permanenze medievali illuminate da singolari scorci marini. Feudo dei Conti Cortesi nel medio evo , il centro storico è tutto dentro la rocca , ricca di aspetti caratteristici. IL suo ambiente rimane rustico,incontaminato e ricco di valori naturali. Le sue spiagge bianche con le rocce ricche di boschi che si affacciano sull'acqua sono difficili da raggiungere ma molto suggestive.

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu