Olimpiadi delle scienze - ISTITUTO COMPRENSIVO "GIOVANNI PAOLO II" NUMANA - SIROLO

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Olimpiadi delle scienze

Chi Siamo > Lavori e attività degli alunni
Sirolo 9/4/2016

Con vero piacere e soprattutto con orgoglio comunichiamo a tutta l'utenza che per la seconda volta, in tre partecipazioni, un nostro studente della scuola media, Giacomo Leandrini della 3^C, accede alla fase nazionale delle Olimpiadi delle scienze sperimantali, classificandosi al primo posto nella fase regionale. Due anni fa toccò a Luca Bassi confrontarsi con i pari grado a livello nazionale, ottenendo un ottimo risultato classificandosi sesto.
L'ente che organizza l'evento è l'Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali. La manifestazione, giunta alla sesta edizione, è rivolta in particolare agli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado.
La partecipazione ai Giochi delle Scienze Sperimentali assume un particolare significato anche in considerazione dei seguenti aspetti:
1) Il ruolo fondamentale assolto dalla scuola SECONDARIA DI PRIMO GRADO per la cultura scientifica di base e per la formazione della PERSONA.
2) I risultati delle indagini internazionali IEA-TIMMS e OCSE PISA relativi alle competenze scientifiche degli studenti italiani.
3) Il riconoscimento e la valorizzazione delle eccellenze che il MIUR ha già attivato per le scuole superiori (decreto legislativo 29 dicembre 2007, n. 262 e DDG 25 febbraio 2010).
4) L’opportunità di esplicitare l’innovazione e allo stesso tempo di offrire ai docenti che partecipano all’iniziativa occasioni di confronto e di condivisione di conoscenze e di competenze professionali.
A noi tutti non resta che formulare un grande in bocca la lupo a Giacomo con l'auspicio che possa dimostrare a pieno le proprie capacità.
Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.anisn.it
Per avere un'idea del livello delle prove sostenute, proponiamo di seguito la visione dei files pdf della prova d'istituto e di quella regionale.





Alla fase nazionale dei Giochi delle Scienze Sperimentali, tenutasi a Senigallia il 6, 7 e 8 Maggio. Giacomo si è classificato 5°, guadagnandosi la possibilità di frequentare lo stage estivo Assisi Science Summer School.
A Giacomo vanno le più sincere congratulazioni e i migliori auguri per il suo futuro.
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu